giovedì 23 novembre 2017

Nascita di una copertina (again)

Vista la curiosità suscitata dal post nel caso precedente, ho ritenuto interessante coinvolgere di nuovo Mario Labieni, autore di tante copertine e illustrazioni relative ai miei romanzi, domandandogli com'è andata con la creazione della cover de "La Stagione delle Ceneri."
Up to you, Mario...


"L'ideazione della copertina di questo nuovo volume nasce, come le altre, dall'incontro della visione dello scrittore con la mia di illustratore. Non si può prescindere da questo. Un meccanismo ormai collaudato figlio di una perfetta sintonia che trova un ottimo punto di incontro tra parola e disegno.
Spesso dichiaro che le fasi di lavorazione di questo tipo di illustrazione digitale sono numerose e complesse, nella 'Stagione delle Ceneri' trovare i toni giusti, l'atmosfera perfetta e la coerenza tra estetica e contenuti è stato infatti molto impegnativo perché ognuno vede le cose in modo del tutto unico e personale."


"Tecnicamente queste lavorazioni hanno decine e decine di livelli e ore di elaborazione, e chi utilizza software per la grafica sa di cosa parlo.
Ogni libro è un viaggio che mi lascia qualcosa mentre gliene regalo un'altra, uno scambio di mondi. In questo io e Marco Davide siamo molto bravi.
I toni grigi, la foschia, le superfici rappresentate in questo volume sono la perfetta descrizione di una storia, la cui anima è già percepibile a libro chiuso e ti predispone, ti chiama. Di ogni collaborazione comunque trattengo sempre le sensazioni provate e quelle condivise.
Storie, vite, sentimenti, percorsi."


Nessun commento:

Posta un commento